domenica 30 ottobre 2016

Pizzeria Capasso, Stella (1900)

La storia della famiglia Cafasso, affonda le sue origini nel 1900 quando i genitori della giovanissima «Donna Adele Lieto» si accorsero delle sue grande doti da pizzaiola e decisero di distaccarla da Via Genova al Vasto (1847), per trasferire il suo talento nella pizzeria di Porta San Gennaro.
Dopo poco Donna Adele conobbe un giovane capo fabbrica di materassi, il suo nome era Giovanni Cafasso, tra i due nacque un profondo amore.
Il giovane Giovanni da allora non lasciò più la sua amata, ed intraprese insieme a lei una nuova carriera, quella di Pizzaiolo.
La sua dedizione al lavoro e all’arte della pizza fu tale che divenne bravo quanto la sua amata.
Per un errore di trascrizione del Comune, il cognome del giovane Giovanni Cafasso mutò in Capasso, la famiglia così si divise in due cognomi differenti , ecco perché ancora oggi molti clienti ci chiedono se la pizzeria dei cugini Cafasso in Fuorigrotta sono nostri parenti.
Dal matrimonio dei due giovani, nacquero ben otto figli tra cui Giuseppe , Antonio e Vincenzo i quali diedero lustro alla storia della pizza napoletana. Tra i loro più affezionati clienti ci furono: il grande Totò, i fratelli Taranto, il pittore Roberto Carignani  Marcello Mastroianni , Lina Wertmuller, fino ad arrivare ai giorni nostri dove ritroviamo clienti quali: Catherine Deneuve, Roberto Saviano, Giacomo Izzo, Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, John Turturro, Federica Sciarelli e tanti altri illustri…
Fonte: http://pizzeriacapasso.wixsite.com/pizzeriacapasso


Dove si trova:
  • N 40°51'19.4"
  • E 14°15'21.5"
...dove sta Porta San Gennaro

Abbiamo parcheggiato qui:
  • N 40°51'16.4"
  • E 14°15'16.0"





Antipasto: frittura all'italiana

Pizza: olio, pomodoro e prosciutto cotto

Pizza: Margherita

Il conto: antipasto + due pizze + Coca Cola 1l = € 20,00

Nessun commento:

Posta un commento